Comitato d'Indirizzo
L’attività del CdS a partire dall’anno accademico 2022-2023 è supportata da un Comitato di indirizzo, composto da docenti del Corso di studio e da rappresentanti delle Parti sociali e attori territoriali, con l’obiettivo di favorire l’interazione tra l’Università e il mondo del lavoro. La consultazione periodica intende supportare il monitoraggio dell’andamento del Corso di studio e della sua efficacia in termini di adeguatezza formativa e prospettive occupazionali e di carriera. Tale strumento permetterà inoltre di supportare il percorso di individuazione delle conoscenze, capacità e professionalità da raggiungere, con attenzione ai profili lavorativi e agli sbocchi professionali su cui il CdS può riorientare il suo percorso formativo rispetto a cinque anni fa.
Vice Direttore Generale di Assolombarda e Direttore della sede di Pavia.
Economista della cultura, si occupa di pianificazione strategica e valutazione di impatto delle politiche culturali, di indicatori culturali e del rapporto fra cultura, arte e benessere. Dal 2017 dirige presso l’Istat una linea di ricerca su “Cultura e ambiente: impatto sulla salute degli individui”. Collabora con ASVIS nel tavolo dedicato al contributo della cultura al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. È tra i fondatori e vicepresidente del Cultural Welfare Center. È nel Consiglio direttivo dell’Associazione per l’Economia della cultura. Insegna management delle attività culturali presso l’università di Roma Tor Vergata e statistiche per le politiche culturali presso RomaTre e presso la SNA. È autrice di numerosi libri, rapporti di ricerca e articoli scientifici.
Alessandro Colombo è direttore dell’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo di Polis – Lombardia. Ha una laurea in Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, un PhD in Storia economica a Verona un MPhil in European Studies a Cambridge, un MSc in Policy research a Bristol e un certificato di Formazione manageriale in Sanità alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
È stato, inoltre, direttore scientifico di Éupolis Lombardia, visiting scholar al Sidney Sussex, University ofCambridge, reviewer di riviste internazionali, membro dell’editorial board del Journal of Comparative Policy Analysis e dell’esecutivo dell’Associazione mondiale di Politiche pubbliche.
Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università di Pavia, è responsabile del corso di laurea magistrale in Governo e politiche pubbliche (GPP). Coordina il Dottorato di ricerca in Storia e siede nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Maria Corti. Attualmente è commissario dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore concorsuale 14/B1. Ha pubblicato diversi saggi sulla storia della pubblica amministrazione e del governo locale.
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, entra nella Pubblica Amministrazione nel 1982 presso il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Nel 1992 accede alla carriera prefettizia e prende servizio presso la Prefettura di Pavia dove svolge numerosi incarichi. Dal novembre 2000 esercita funzioni dirigenziali presso il Comune di Pavia iniziando come Capo di Gabinetto del Sindaco e proseguendo nella direzione di diversi settori dell'ente (risorse umane, istruzione, cultura, patrimonio, affari generali...).
Direttore di IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) Fondazione dell’ANCI. Laureato in Scienze Politiche presso la Luiss-Guido Carli di Roma. Ha frequentato Executive Programs presso Harvard University e University of California. È stato docente a contratto presso la Luiss-Guido Carli (Scienza dell’amministrazione pubblica, Sistemi amministrativi comparati). È Vicepresidente della Fondazione Internazionale Luigi di Liegro e della Fondazione Giulio Pastore.
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Pavia, dal 2010 è Dirigente presso la Provincia di Pavia. Nel 2015-2016 Capo di Gabinetto del Presidente della Provincia, dal 2021 è Dirigente del Settore “ Servizi per l'Impiego, Affari Istituzionali, Territorio e Protezione civile”. È membro del gruppo tecnico che ha redatto il nuovo Statuto dell’Ente e di numerose commissioni di concorso per l’assunzione di personale presso Enti Locali.
È presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
È stato Direttore Generale del Parlamento europeo per l’Innovazione e la Tecnologia e, in precedenza, Direttore delle Pubblicazioni e della Comunicazione interna. È stato anche Direttore Generale dell’Istituto Internazionale di Scienze Amministrative e Membro del Comitato esecutivo internazionale delle Scienze Sociali UNESCO. Attualmente insegna all’Università degli Studi di Milano, all’Università Politecnica delle Marche e alla Hochschule Kehl (Germania).I suoi campi di studio riguardano le Istituzioni e l’Amministrazione Europee, nonché l’evoluzione della Tecnologia digitale e la sua influenza sulla democrazia.
Docente di Finanza Pubblica Europea e di Politiche Pubbliche e Ambiente, è Referente per la sostenibilità del Rettore dell’Università di Pavia e Delegato dell’Ateneo presso la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Membro del CDA e past-President della Fondazione Giandomenico Romagnosi-Scuola di Governo Locale di Pavia, è Rettore del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia e Coordinatore dell’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile del Comune di Pavia. Tra i principali interessi di ricerca: strumenti economici e tutela ambientale, bilancio europeo, servizi pubblici locali, politiche territoriali, mobilità sostenibile.